Tre anni fa, Max Gualtieri mi ha proposto di scrivere – insieme a lui, Sergio Crocco e Marco Cozza – la biografia artistica del padre, il cantante Mario Gualtieri. La voce di Mario ha accompagnato la mia infanzia e l’adolescenza, come quelle di tantissimi altri cosentini e cosentine. Le sue canzoni affioravano improvvise, dalle trombe festose e tuonanti del “San Vito”, tra i falò di vorticose feste in piazza, dalle finestre traboccanti di vita nei quartieri. Pensavo che il nostro sarebbe stato un lineare viaggio tra le voci della musica popolare locale. Mi sono ritrovato a raccogliere frammenti di una vicenda umana e artistica di respiro globale: storie di romantici poeti, pellerossa e alchimisti della parola cantata. Ho scoperto una città e un mondo che non conoscevo. Sono davvero grato a Max, Marco e Canaletta. Sono onorato che abbiano chiesto a me di scrivere, insieme a loro, questa fiaba in dodici atti.
Il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto alla Terra di Piero per costruire a Zanzibar il parco per bambini “Mario Gualtieri”.
Domenica 17 novembre 2024, in un teatro “Rendano” strapieno, abbiamo raccontato il viaggio compiuto nell’arte di Mario Gualtieri e tra le persone che lo hanno amato. Da questo cammino è nato il libro pubblicato da Pellegrini Editore.
Claudio Dionesalvi
INTERVISTATO DA “COSENZA FOCUS” – CLICCA QUI
a Cosenza è in vendita in tutte le edicole e librerie.
Nelle altre città è ordinabile in tutte le librerie servite da Messaggerie
PER ACQUISTARLO ONLINE – CLICCA QUI
Magico Cosenza al “Rendano” (testo Antonio Grazioso),
cantata da Antonello Armieri:
(video registrato da Gaia Bottino)
Leave a Reply